zAdviser di Compuware offre statistiche analitiche e indicazioni da mettere in atto per migliorare continuamente la qualità, la velocità e l’efficienza del mainframe

L'innovativo sistema di apprendimento automatico aiuta i responsabili IT ad individuare le opportunità di miglioramento di processi DevOps e dei risultati dello sviluppo applicativo

 

  • Le aziende che dipendono da applicazioni su mainframe devono migliorare in modo deciso la qualità, la velocità e l'efficienza del DevOps, soprattutto nel momento in cui le responsabilità passano a team con minore esperienza e/o a partner esterni.

  • Compuware presenta zAdviser, un prodotto gratuito che sfrutta l'apprendimento automatico per aiutare i responsabili IT a prendere decisioni più intelligenti basate su dati reali per promuovere il continuo miglioramento del DevOps su mainframe.

  • zAdviser identifica gli andamenti che incidono su qualità, velocità ed efficienza dello sviluppo su mainframe analizzando i dati sull’uso dei prodotti Compuware e gli indicatori chiave di prestazione (KPI) del DevOps.

  • zAdviser si basa sulla collaborazione continuativa tra Compuware e i suoi clienti: questi ultimi forniscono infatti i propri dati rilevanti sul DevOps, mentre Compuware offre le proprie competenze in tema di mainframe e di apprendimento automatico.

DETROIT — 3 aprile 2018 — Compuware ha oggi presentato zAdviser, un prodotto innovativo che utilizza l'apprendimento automatico per misurare e migliorare continuamente i processi DevOps del mainframe e i risultati dello sviluppo applicativo. Sulla base di indicatori chiave di prestazione (KPI), zAdviser misura la qualità delle applicazioni, nonché la velocità di sviluppo e l'efficienza, consentendo ai responsabili IT aziendali di prendere decisioni basate su dati reali per supportare i loro sforzi di miglioramento continuo. zAdviser è disponibile gratuitamente per gli attuali clienti Compuware che hanno in essere un contratto di manutenzione.

I KPI sono stati sviluppati sulla base di una ricerca approfondita condotta tra i clienti Compuware ed in linea con quelli pubblicati nel rapporto Forrester del 2018 “Use Four Key Categories To Measure What Matters In Continuous Deployment”.

zAdviser sfrutta una serie di modelli analitici che rivelano le correlazioni tra le azioni degli sviluppatori del mainframe ed i KPI del DevOps su mainframe. Queste correlazioni rappresentano la migliore evidenza empirica disponibile riguardo all’impatto sui risultati del business digitale delle decisioni rispetto a processi, formazione e strumenti. Con questa evidenza empirica e i suggerimenti ad essa associati, i manager possono prendere decisioni di maggiore impatto sui metodi DevOps su mainframe con una velocità e una sicurezza migliorate.

Anche le imprese che esternalizzano lo sviluppo per il mainframe possono trarre un notevole vantaggio da zAdviser, utilizzando i risultati analitici per ottenere continuamente migliori risultati di business nel tempo.

Il miglioramento del DevOps su mainframe è un imperativo per le grandi imprese, che stanno diventando sempre più – e non meno- dipendenti dalle applicazioni mainframe. Secondo un recente studio di Forrester Consulting commissionato da Compuware, il 57% delle aziende con mainframe esegue più della metà dei carichi di lavoro fondamentali su questa piattaforma. Tale percentuale, inoltre, dovrebbe secondo le previsioni aumentare fino al 64% entro il 2019 mentre, allo stesso tempo, le imprese non riescono a sostituire la forza lavoro esperta in mainframe andata in pensione.

Secondo lo studio, "con l'aumento dei carico di lavoro su mainframe – a causa degli analytics più moderni, della blockchain e delle altre attività mobile che impattano sulla piattaforma- le aziende orientate al cliente dovrebbero cercare di modernizzare l’application delivery e rimuovere i blocchi all'innovazione".

Lo studio di Forrester Consulting sottolinea anche l'importanza di rispondere a queste sfide con dati empirici: "KPI come il lead time medio, il numero di epic per implementazione e le metriche che guidano l'automazione, sfrutteranno velocità ed efficienza, mentre la mancanza di competenza della forza lavoro aumenterà". È possibile accedere allo studio completo qui.

Compuware aiuta da oltre 15 anni i propri clienti a qualificare, quantificare e aumentare il valore derivato dai sui prodotti attraverso il programma Value Improvement Program (VIP). zAdviser è il prossimo passo nell'evoluzione del VIP e del miglioramento del processo mainframe basato sull'evidenza empirica, facendo leva sugli anni di esperienza nel supportare le aziende a modernizzare i processi DevOps su mainframe e a migliorare le prestazioni del personale mainframe.

Gli input di zAdviser includono sia metriche acquisite da strumenti Compuware, inclusi i dati comportamentali relativi all'utilizzo delle funzionalità che i dati acquisiti dalla toolchain DevOps del cliente.

Aggregando input provenienti dai sistemi dei clienti in tutti i settori e in tutto il mondo, Compuware sta creando il più ricco repository di dati sui processi DevOps su mainframe che, combinati con metodi avanzati di apprendimento automatico, generano informazioni irrinunciabili per i manager IT aziendali.

Compuware ha oggi annunciato anche una nuova interfaccia web per ThruPut Manager, che fornisce al personale mainframe informazioni visive intuitive su come vengono avviati ed eseguiti i job batch, nonché sull'impatto di tali job sui costi di licenza del software mainframe.

"Le aziende non possono permettersi di essere soddisfatte il minimo della velocità e dell'eccellenza con cui aggiornano ed evolvono la logica di business principale delle loro applicazioni mainframe", ha affermato Chris O’Malley, CEO di Compuware. "Con zAdviser, Compuware offre ora una potente risorsa basata su fatti concreti ai leader IT presso le più grandi società del mondo, perché possano guidare i loro sforzi di modernizzazione del mainframe e conseguire in modo sostenibile il massimo vantaggio dai loro investimenti in hardware, applicazioni e talenti del mainframe”. 

Maggiori informazioni su zAdviser sono disponibili qui.


Compuware Corporation
Compuware offre alle più grandi aziende nel mondo le capacità necessarie per eccellere nella digital economy sfruttando pienamente il valore dei propri investimenti in mainframe. Compuware offre soluzioni innovative che forniscono in modo unico ai professionisti IT le competenze di normalizzazione necessarie per gestire le operazioni della piattaforma, le applicazioni e i dati mainframe. Per saperne di più compuware.com

Seguici su:

###

Contatto per la stampa
Hill+Knowlton Strategies
anna.bellini@kstrategies.com
francesca.forni@hkstrategies.com 
+39 02319141

For Sales and Marketing Information

Compuware Corporation, One Campus Martius, Detroit MI 48226, 800-266-7892, www.compuware.com

Copyright © 2018, Compuware Corporation. All rights reserved. The Compuware products and services listed within this release are trademarks or registered trademarks of Compuware Corporation.